[24 Luglio]
Meditazione di John Piper
“Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano, ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai convertito, fortifica i tuoi fratelli.” (Luca 22:31-32)
Anche se Pietro ha fallito miseramente, la preghiera di Gesù lo ha preservato dalla rovina totale. È stato portato ad un pianto amaro, per poi venire ristabilito nella gioia e nel coraggio della Pentecoste. Perciò Gesù intercede per noi oggi in modo che la nostra fede non fallisca (Romani 8:34).
Gesù ha promesso che le sue pecore sarebbero state al sicuro e non sarebbero perite. “Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco, ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna, e non periranno mai, e nessuno le rapirà dalla mia mano” (Giovanni 10:27-28).
La ragione per questo è che Dio opererà per preservare la fede delle pecore. “Colui che ha cominciato in voi un’opera buona la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù” (Filippesi 1:6).
Non siamo da soli a combattere la battaglia della fede. “Infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo” (Filippesi 2:13).
Hai la rassicurazione della Parola di Dio che, se sei un suo figlio, egli “vi renda perfetti in ogni bene, affinché facciate la sua volontà, e operi in voi ciò che è gradito davanti a lui, per mezzo di Gesù Cristo” (Ebrei 13:21).
La nostra perseveranza nella fede e nella gioia è infine completamente nelle mani di Dio. Si, dobbiamo combattere. Ma questo stesso combattimento è ciò che Dio produce in noi. Ed Egli lo farà certamente, perché “quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati” (Romani 8:30).
Egli non perderà nessuno di coloro che ha portato alla fede e giustificato.