Gesù ha acquistato la tua perseveranza

[6 Agosto]
Meditazione di John Piper

“Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è versato per voi.” (Luca 22:20)


Questo versetto vuole dire che il nuovo patto, promesso in modo esplicito in Geremia 31 e 32, è stato reso sicuro e sigillato dal sangue di Gesù. Il nuovo patto diventa reale perché Gesù è morto per stabilirlo.

E che cosa rende sicuro il nuovo patto per tutti coloro che appartengono a Cristo? La perseveranza nella fede fino alla fine.

Leggiamo Geremia 32:40,

“Farò con loro un patto eterno, che non mi allontanerò più da loro per cessare di far loro del bene; metterò il mio timore nel loro cuore, perché non si allontanino da me.”

Il patto eterno – il nuovo patto – include questa promessa che non può essere infranta: “metterò il mio timore nel loro cuore, perché non si allontanino da me.” Loro non si allontaneranno. Cristo ha sigillato questo patto con il suo sangue. Egli ha acquistato la tua perseveranza.

Se oggi stai perseverando nella fede, lo devi al sangue di Gesù. Lo Spirito Santo, che sta operando in te per preservare la tua fede, onora ciò che Gesù ha acquistato con il suo sangue. Dio Spirito opera in noi ciò che Dio Figlio ha ottenuto per noi. Il Padre lo ha pianificato. Gesù lo ha acquistato. Lo Spirito lo applica – Tutti loro operano in modo infallibile.

Dio è totalmente impegnato per la sicurezza eterna dei suoi figli, acquistati con il sangue.