Fedele nelle cose “mondane”

[5 Giugno]
Meditazione di John Piper

“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più.” (Matteo 6:33)


Una delle testimonianze più forti per la totale sufficienza della grazia futura è il “principio di fede” che ha diretto la vita di molti missionari, specialmente quelli dell’Overseas Missionary Fellowship (OMF).

Senza condannare coloro che seguono un approccio differente, la pratica di coloro che seguono le orme di Hudson Taylor è quella di chiedere a Dio di aprire i cuori delle persone affinché donino, invece di chiedere alle persone stesse.

James H. Taylor, il pronipote del fondatore di OMF, spiega come questa fede nella grazia futura, radicata nelle dimostrazioni di grazia passata, onori Dio. 

Noi…iniziamo da una posizione di fede. Crediamo che Dio esista. Ci siamo convinti di questo in svariati modi, ma tutti noi abbiamo sperimentato il modo in cui la grazia di Dio ci ha portato a conoscerlo attraverso Gesù Cristo e attraverso la nuova nascita da parte dello Spirito Santo. Crediamo che ci siano delle solide fondamenta per credere in Lui attraverso i fatti storici che confermano la resurrezione di Gesù Cristo dai morti: crediamo che Colui che ha detto che sarebbe morto e risuscitato, e ha compiuto ciò che aveva predetto, sia credibile in ogni altro aspetto. Perciò, siamo pronti a riporre la nostra fiducia in Lui, non solo per la salvezza eterna delle nostre anime, ma anche per la provvisione pratica del nostro pane quotidiano e per i nostri bisogni economici.

OMF pubblica spesso testimonianze della meravigliosa fedeltà di Dio nel dimostrare la gloria della sua grazia futura che provvede a qualsiasi bisogno. “Vogliamo dimostrare che possiamo fidarci del fatto che Dio farà tutto ciò che ha detto avrebbe fatto, condividendo con voi il modo in cui Egli ha provveduto per cose relativamente “mondane” come biglietti aerei, pasti, spese mediche, e il supporto mensile per un intero gruppo di credenti per più di un secolo.

Quello a cui OMF è devota è il glorificare la fedeltà di Dio – sia nei loro messaggi e sia nei loro metodi. Hudson Taylor disse: “C’è un Dio vivente. Ha parlato nella Bibbia. Intende veramente quello che dice e farà tutto ciò che ha promesso.”

Le vite vissute nella fede sono un enorme riflesso della fedeltà di Dio.