Fa’ in modo che Satana conosca la sua sconfitta

[8 Aprile]
Meditazione di John Piper

Resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi. (Giacomo 4:7)


Più Satana appare reale nelle nostre giornate, e più preziosa diventa la vittoria di Cristo per coloro che credono in Lui.

Il Nuovo Testamento ci insegna che quando Cristo è morto ed è risorto, Satana è stato sconfitto. Gli è stato concesso un tempo di libertà limitata, ma il suo potere contro il popolo di Dio è spezzato e la sua distruzione assicurata.

  • “Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo.” (1 Giovanni 3:8)
  • “Egli [Cristo] pure vi ha similmente partecipato, per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo.” (Ebrei 2:14)
  • [Dio] avendo spogliato i principati e le potestà, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.” (Colossesi 2:15)

In altre parole, il colpo decisivo è stato dato al Calvario. E un giorno, quando il tempo di libertà limitata sarà finito, Apocalisse 20:10 dice che: “E il diavolo… fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo… e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.”

Che cosa significa questo per coloro che seguono Gesù Cristo?

  • “Non c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù.” (Romani 8:1)
  • “Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica.” (Romani 8:33)
  • “Né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.” (Romani 8:38-39)
  • “Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.” (1 Giovanni 4:4)
  • “Ma essi [i santi] lo hanno vinto per mezzo del sangue dell’Agnello e con la parola della loro testimonianza.” (Apocalisse 12:11)

Perciò: “resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.” Il diavolo è già stato sconfitto e a noi è stata data vittoria. Adesso il nostro compito è quello di vivere in questa vittoria e fare in modo che Satana conosca la sua sconfitta.