Egli fa tutto ciò che gli piace

[1 Settembre]
Meditazione di John Piper

ll nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace. (Salmo 115:3)


Questo versetto ci insegna che ogni qualvolta Dio agisce, agisce nel modo in cui vuole.

Dio non è mai costretto nel fare qualcosa che disprezza. Non viene mai messo in un angolino dove l’unica soluzione è quella di fare ciò che odia fare.

Egli fa ciò che gli piace. E perciò, in qualche senso, prova piacere in tutto ciò che fa.

Questo dovrebbe portarci a prostrarci davanti a Dio e a lodare la sua sovrana libertà – perché in qualche modo Egli agisce sempre in piena libertà, secondo il suo proprio “buon piacere”, seguendo i dettami dei suoi stessi diletti.

Dio non diventa mai vittima delle circostanze. Non è mai costretto in una situazione dove Egli deve fare qualcosa della quale non può gioire. Dio non è finto. Non è in trappola, non è messo in un angolo o costretto.

Anche in quel momento della storia quando ha fatto ciò che in un certo senso era la cosa più difficile da fare, “non ha risparmiato il proprio Figlio” (Romani 8:32), Dio era libero e ha fatto ciò che voleva. Paolo dice che il sacrificio di Gesù con la sua morte è stato un’ “offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave” (Efesini 5:2). Il peccato più grande, la morte più dolorosa e l’atto più duro di Dio era secondo la volontà del Padre.

E sulla via del calvario, Gesù stesso aveva delle legioni di angeli a sua disposizione. “Nessuno me la toglie [la vita], ma io la depongo da me” (Giovanni 10:18) – per il suo stesso buon desiderio, per la gioia che gli era posta dinanzi. In quel momento della storia dell’universo in cui Gesù sembrava essere in trappola, era invece pienamente in controllo di fare precisamente ciò che desiderava – morire per giustificare gli ingiusti come me e te.

Perciò possiamo stare in piedi con timore reverenziale e ammirazione. E tremiamo al pensiero che non solo la nostra lode per la sovranità di Dio ma anche per la nostra salvezza attraverso la morte di Cristo per noi è appesa a questa verità: “ll nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace.”