Due dei nostri bisogni più profondi

[1 Aprile]
Meditazione di John Piper

Alla chiesa dei Tessalonicesi, che è in Dio nostro Padre e nel Signore Gesù Cristo. (2 Tessalonicesi 1:1)


Noi, come chiesa, siamo “nel” Padre e “nel” Signore. Ma che cosa significa?

La parola “Padre” implica principalmente cura, sostegno, protezione, provvisione e disciplina. Quindi, essere “nel” Padre significa soprattutto essere sotto la sua cura e protezione.

L’altra parola è “Signore”: siamo nel Signore Gesù Cristo. La parola “Signore” implica principalmente autorità, appartenenza e leadership. Perciò essere “nel” Signore significa soprattutto essere sotto il suo comando, sotto la sua autorità e in suo possesso.

Perciò Paolo inizia in questo modo la sua lettera alla chiesa in Tessalonica per ricordargli che sono una famiglia (sotto la cura del Padre) e che sono anche servi (sotto il comando del Signore). Queste due descrizioni di Dio come Padre e come Signore, e dunque anche della chiesa, in quando famiglia e in quanto servi, corrispondono a due dei nostri bisogni più grandi.

I due bisogni di cui ciascuno di noi ha bisogno sono il bisogno di essere soccorsi ed aiutati e il bisogno di avere scopo e significato nella vita.

  1. Abbiamo bisogno di un Padre celeste che abbia pietà di noi e che ci salvi dai nostri peccati e dalla nostra miseria. Abbiamo bisogno di questo aiuto in ogni momento della nostra vita perché siamo davvero deboli e vulnerabili.
  2. Ma abbiamo anche bisogno di un Signore celeste che ci guidi in questa vita e ci dica cosa è saggio e ci dia un compito importante e significativo da portare a termine. Non vogliamo solo essere al sicuro tra le mani del Padre. Vogliamo anche un motivo glorioso per cui vivere.

Vogliamo un Padre misericordioso che sia la nostra Protezione, e vogliamo un Signore onnipotente che sia il nostro Campione, il nostro Comandante e il nostro Leader. Perciò quando Paolo dice al versetto 1, voi siete la chiesa “che è in Dio nostro Padre e nel Signore Gesù Cristo”, possiamo riposare a aiutarci l’un l’altro mentre prendiamo coraggio e significato gli uni dagli altri.