Dio perdona e rimane giusto

[14 Agosto]
Meditazione di John Piper

Il Signore ha perdonato il tuo peccato; tu non morirai. Tuttavia, siccome facendo così tu hai dato ai nemici del Signore ampia occasione di bestemmiare, il figlio che ti è nato dovrà morire. (2 Samuele 12:13-14)


Tutto questo è oltremodo oltraggioso. Uria è morto. Bat-sceba è stata violentata. Il bambino morirà. E Natan dice: “il Signore ha perdonato il tuo peccato”.

Solo questo? Davide ha commesso adulterio. Ha ordinato un omicidio. Ha mentito. Ha “disprezzato la parola del Signore”. Ha “disonorato Dio”. E il Signore ha “perdonato il [suo] peccato”.

Che tipo di giudice giusto è Dio? Non puoi passare sopra delle menzogne, uno stupro e un omicidio. I giudici giusti non fanno così.

Questo è ciò che Paolo ha detto in Romani 3:25-26:

Dio lo ha prestabilito [Cristo] come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù.

In altre parole, l’oltraggio che proviamo quando sembra che Dio stia semplicemente passando sopra al peccato di Davide sarebbe una buona cosa se Dio stesse semplicemente spazzando il peccato di Davide sotto il tappeto. Ma non è così.

Dio vede dal tempo di Davide attraverso i secoli fino alla morte di suo Figlio, Gesù Cristo, che sarebbe morto al posto di Davide, in modo che la fede di Davide nella misericordia di Dio e nella sua futura opera redentrice potesse unire Davide a Cristo. E nella mente di Dio, che conosce qualsiasi cosa, i peccati di Davide sono considerati come i peccati di Cristo, e la giustizia di Cristo è considerata come la giustizia di Davide; e per questo, Dio passa sopra i peccati di Davide giustamente.

La morte del Figlio di Dio è sufficientemente oltraggiosa, e la gloria di Dio che essa rappresenta è abbastanza grande, che Dio è vendicato nel passare oltre all’adulterio, all’omicidio e alle menzogne di Davide.

E perciò Dio mantiene la sua perfetta giustizia e rettitudine mentre allo stesso tempo mostra misericordia a coloro che hanno fede in Gesù, non importa quanti o quanto mostruosi siano i loro peccati. Questa è veramente una buona notizia.