Dio ha cura di te

[9 Marzo]
Meditazione di John Piper

Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo, gettando su di Lui ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi. (1 Pietro 5:6-7)


In che modo l’ansia per il futuro è una forma di orgoglio?

La risposta di Dio al riguardo suonerebbe più o meno così:

Io – il Signore, il tuo Creatore – sono colui che ti conforta, che promette di prendersi cura di te; quelli che ti intimoriscono sono solo dei comuni mortali. Perciò la tua paura deve voler dire che tu non hai fiducia in me – e anche se non sei sicuro che le tue risorse possano prendersi cura di te, nonostante ciò decidi di appoggiarti alla tua fragile autonomia, piuttosto che alla fede nella mia grazia futura. Per questo tutto il tuo tremore – fragile com’è – rivela orgoglio in te stesso.

Il rimedio? Abbandona il tuo voler confidare in te stesso e decidi di affidarti a Dio, riponi la tua fede nella potenza più che sufficiente della grazia futura.

In 1 Pietro 5:6-7 vediamo che il preoccuparsi è una forma di orgoglio. Infatti, notate il collegamento grammaticale tra i due versetti: “Umiliatevi … sotto la potente mano di Dio … [versetto 7] gettando su di Lui ogni vostra preoccupazione.” Il versetto 7 non è una nuova frase, ma è una frase subordinata alla prima. “Umiliatevi … [in che modo?] gettando su di Lui ogni vostra preoccupazione.”

Questo significa che gettare le nostre preoccupazioni su Dio è un modo per abbassarci sotto la potente mano di Dio. È come dice: “Mangia educatamente … masticando con la bocca chiusa.” “Guida con attenzione … “tenendo” gli occhi ben aperti”. “Sii generoso … invitando qualcuno al pranzo di Natale.”

Un modo per umiliarci davanti a Dio è gettare su di Lui ogni nostra preoccupazione. Ciò vuol dire che un ostacolo al gettare le nostra preoccupazioni su Dio è proprio l’orgoglio. Quindi l’ansia non giustificata è una forma di orgoglio.

E allora, com’è che gettare sul Signore le nostre preoccupazioni è l’opposto dell’orgoglio? Perché all’orgoglio non piace ammettere di avere delle preoccupazioni. E se l’orgoglio lo ammettesse, comunque non gli piacerebbe accettare che il rimedio sia confidare in qualcuno che è più saggio e più forte.

In altre parole, l’orgoglio è una forma di incredulità, o mancanza di fede, a cui non piace affidarsi alla grazia futura di Dio. La fede ammette il bisogno di aiuto. L’orgoglio non lo fa. La fede fa affidamento su Dio per riceve aiuto. L’orgoglio non lo fa. La fede getta le preoccupazioni su Dio. L’orgoglio non lo fa.

Per questo motivo, il modo di combattere l’incredulità dell’orgoglio è ammettere apertamente di avere delle preoccupazioni, e di rallegrarsi nelle promesse di grazia futura, “Perché Egli ha cura di te”.