Dio dimostra il suo amore per noi

[2 Maggio]
Meditazione di John Piper

Dio invece mostra il proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. (Romani 5:8)


Notate che il verbo “mostra” è al tempo presente, mentre “è morto” è al passato.

Il tempo presente implica che il mostrare è un atto ancora in corso, che continua ad accadere nel presente di oggi e nel presente di domani.

Il passato “è morto” implica che la morte di Cristo è avvenuta una volta per sempre e non sarà ripetuta. “Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurvi a Dio” (1 Pietro 3:18).

Ma perché Paolo usa il tempo presente (”Dio mostra”)? Mi sarei aspettato che Paolo dicesse: “Dio ha mostrato (tempo passato) il proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.” La morte di Cristo non è stata forse la dimostrazione dell’amore di Dio? E quella dimostrazione non è avvenuta nel passato?

Penso che ci siano degli indizi in qualche versetto prima. Paolo ha appena detto che: “l’afflizione produce pazienza, la pazienza, esperienza, e l’esperienza, speranza. Or la speranza non delude” (versetti 3-5).

In altre parole, lo scopo di qualsiasi cosa che Dio ci fa attraversare è la speranza. Egli vuole che ci sentiamo risolutamente speranzosi anche nel mezzo di qualsiasi tribolazione.

Ma come possiamo esserlo?

Nella frase successiva Paolo risponde così: “Perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato” (versetto 5). L’amore di Dio “è stato sparso nei nostri cuori”. Il tempo passato di questo verbo indica che l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori nel passato (alla nostra conversione) ed è ancora presente e attivo.

Dio ha dimostrato il suo amore per noi donandoci suo Figlio, che è morto una volta per tutte nel passato per i nostri peccati (versetto 8). Ma sa anche che questo amore “passato” deve essere sperimentato come una realtà presente (oggi e domani), se dobbiamo avere pazienza, esperienza e speranza.

Perciò, non ha solo dimostrato il suo amore al Calvario; Egli continua a dimostrarlo oggi con il suo Spirito. Lo fa aprendo gli occhi dei nostri cuori così che possiamo “provare e vedere” la gloria della croce e la garanzia che niente e nessuno potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù (Romani 8:39).