Con Dio è possibile

[27 Ottobre]
Meditazione di John Piper

“Ho anche altre pecore, che non sono di quest’ovile; anche quelle devo raccogliere, ed esse ascolteranno la mia voce.” (Giovanni 10:16)


Dio ha delle pecore in ogni gruppo etnico. Egli le chiamerà con il suo potere di Creatore. Ed esse crederanno! Che potenza c’è in queste parole, che ci può aiutare a sconfiggere lo scoraggiamento dei luoghi più resistenti al vangelo!

La storia di Peter Cameron Scott è una buona illustrazione. Peter nacque a Glasgow nel 1867 e fondò la società missionaria AIM “Africa Inland Mission”. Ma il suo periodo iniziale in Africa non fu per niente incoraggiante.

Il suo primo viaggio si concluse per via della malaria che lo rispedì a casa. Appena si riprese, però, decise di farci ritorno. Il ritorno gli fu specialmente gradito, perché quella volta suo fratello John andò con lui. Ma ben presto John fu ucciso dalla febbre.

Tutto solo, Peter seppellì suo fratello e nell’agonia di quei giorni si impegnò a predicare il vangelo in Africa. Ma ancora una volta la sua salute lo abbandonò, e fu costretto a tornare in Inghilterra.

Come ha fatto a stare in piedi nonostante la desolazione e la depressione di quei giorni? Aveva fatto una promessa a Dio. Ma dove aveva trovato la forza di tornare in Africa? Agli uomini è impossibile!

Trovò la forza nell’abbazia di Westminster. Lì si trova ancora la tomba di David Livingstone. Scott entrò nell’abbazia in silenzio, scorse la tomba e si inginocchiò davanti ad essa per pregare. Lesse un’inscrizione che dice:

HO ANCHE ALTRE PECORE, CHE NON SONO DI QUEST’OVILE; ANCHE QUELLE DEVO RACCOGLIERE.

Si alzò in piedi con una nuova speranza. E tornò in Africa. E ancora oggi, la società missionaria che ha fondato è una forza crescente e dinamica per il vangelo in Africa.

Se la tua gioia più grande è sperimentare di essere ripieno della grazia di Dio e che essa straripi in bene per gli altri, allora la notizia migliore al mondo è che Dio farà l’impossibile attraverso di te per la salvezza del suo popolo che ancora non è stato raggiunto.