Come lottare per la santificazione

[22 Giugno]
Meditazione di John Piper

Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà il Signore. (Ebrei 12:14)


C’è una santificazione pratica senza la quale non vedremo il Signore. Molti vivono come se non fosse così.

Ci sono credenti professanti che vivono in modo talmente empio che un giorno sentiranno le terribili parole di Gesù: “Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!” (Matteo 7:23). Paolo dice a coloro che si professano credenti “se vivete secondo la carne voi morrete” (Romani 8:13).

Perciò c’è una santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore. Ed imparare a combattere per questa santificazione secondo la fede nella grazia futura è estremamente importante.

C’è un altro modo per perseguire la santificazione che ha un effetto contrario e che conduce alla morte. Gli apostoli ci mettono in guardia dal servire Dio in nessun altro modo se non tramite la fede nella sua grazia che ci abilita.

Per esempio, Pietro dice: “se uno compie un servizio, lo faccia come si compie un servizio mediante la forza che Dio fornisce, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo (1 Pietro 4:11). E Paolo dice: “Non oserei infatti parlare di cose che Cristo non avesse operato per mio mezzo” (Romani 15:18; vedi anche 1 Corinzi 15:10).

Istante per istante, la grazia arriva per renderci capaci di compiere “ogni buona opera” che Dio ha preparato per noi. “Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quello che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona” (2 Corinzi 9:8).

La lotta per le opere buone è una lotta a credere in questa grazia futura.