Come combattere l’ansia

[10 Settembre]
Meditazione di John Piper

Gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. (1 Pietro 5:7)


Il Salmo 56:3 dice “Nel giorno della paura, io confido in te.”

Nota bene: non dice, “non ho mai paura.” La paura arriva, e la battaglia inizia. Quindi la Bibbia non dice che i veri credenti non avranno nessuna preoccupazione. Ma ci indica come possiamo combattere quando le preoccupazioni ci colpiscono.

Per esempio, 1 Pietro 5:7 dice: “Gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.” Non dice, “non proverete mai nessuna preoccupazione.” Ma dice: quando avete delle preoccupazioni, gettatele su Dio. Quando del fango arriva sul parabrezza e per un breve tempo non riesci a vedere la strada e inizi a sbandare per via dell’ansia, immediatamente azioni gli spruzzini e i tergicristalli per pulirlo.

Perciò la mia riposta per qualcuno che deve fare i conti con l’ansia tutti i giorni è questa: è più o meno normale. Almeno lo è per me, ogni giorno da quando sono adolescente. Ma il punto è questo: come la combattiamo?

La risposta è questa: combattiamo le preoccupazioni combattendo contro l’incredulità e combattendo per la fede nella grazia futura. E il modo in cui combatti questa “buona battaglia” è meditando sulle promesse di grazia futura di Dio e chiedendogli l’aiuto del suo Spirito.

I tergicristalli sono le promesse di Dio che spazzano via il fango dell’incredulità, e il liquido degli spruzzini è l’aiuto dello Spirito Santo. La battaglia per essere liberati dal peccato è combattuta “nello Spirito e la fede nella verità.” (2 Tessalonicesi 2:13).

L’opera dello Spirito e la Parola della verità. Queste sono i due più grandi “costruttori” della fede. Senza l’opera ammorbidente dello Spirito Santo, i tergicristalli della Parola sfregherebbero soltanto il fango accecante dell’incredulità, senza pulirlo.

Entrambi sono necessari – lo Spirito e la Parola. Leggiamo le promesse di Dio e preghiamo per l’aiuto del suo Spirito. E come i tergicristalli ripuliscono il nostro parabrezza in modo che possiamo vedere la bontà dei piani che Dio ha per noi (Geremia 19:11), la nostra fede cresce sempre più forte e lo sbandamento provocato dall’ansia diminuisce.