[19 Maggio]
Meditazione di John Piper
In quella stessa ora, Gesù, mosso dallo Spirito Santo, esultò e disse: “Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli! Sì, Padre, perché così ti è piaciuto!” (Luca 10:21)
Questo versetto è uno dei due punti nei vangeli in cui si dice che Gesù ha esultato. I settanta discepoli sono appena tornati dai loro giri di predicazione e hanno riferito a Gesù del loro successo.
Al versetto 21 Luca scrive: “In quella stessa ora, Gesù, mosso dallo Spirito Santo, esultò e disse: “Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli! Sì, Padre, perché così ti è piaciuto!”
Notate che in questo versetto tutte e tre le persone della Trinità stanno esultando: Gesù sta esultando, ma viene detto che sta esultando nello Spirito Santo. Sono convinto che significhi che lo Spirito Santo lo sta riempiendo e lo sta facendo esultare. E poi alla fine del versetto dice che ciò è piaciuto a Dio padre.
Ora, che cos’è che fa gioire l’intera Trinità insieme? È il libero amore elettivo di Dio che nasconde le cose all’élite degli intellettuali e le rivela ai bambini. “o ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli!”
E che cos’è che il Padre nasconde ad alcuni e rivela ad altri? Luca 10:22 ci dà la risposta: “nessuno conosce chi è il Figlio se non il Padre.” Perciò, ciò che Dio Padre deve rivelare è la vera identità spirituale del Figlio.
Quando i settanta discepoli ritornano dalla loro missione evangelistica e danno il loro resoconto a Gesù, Gesù e lo Spirito Santo gioiscono del fatto che sia piaciuto a Dio Padre di rivelare il Figlio ai bambini e di nasconderlo ai sapienti.
Il punto di ciò non è che ci sono solo certe classi di persone che sono scelte da Dio. Il punto è che Dio è libero di scegliere i candidati meno “qualificati” per la sua grazia.
Dio contraddice ciò che il merito umano può dettare. Egli nasconde ai sapienti e rivela ai più incapaci e poco dotati.
E quando Gesù vede il Padre che liberamente illumina e salva le persone la cui sola speranza è nella grazia gratuita, allora esulta nello Spirito Santo e si compiace nell’elezione di suo Padre.