Cambiare è possibile

[17 Novembre]
Meditazione di John Piper

E a rivestire l’uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità. (Efesini 4:24)


Il cristianesimo vuole dire che il cambiamento è possibile. Un cambiamento profondo e fondamentale. È possibile diventare sensibili anche quando in passato si era insensibili. È possibile smettere di essere dominati dalla rabbia e dal rancore. È possibile diventare una persona che ama, nonostante quale sia stato il tuo passato. 

La Bibbia dice che Dio è il fattore decisivo nel renderci come dovremmo essere. Con una schiettezza meravigliosa la Bibbia dice: “Via da voi ogni amarezza…Siate invece benevoli e misericordiosi” (Efesini 4:31–32). Non dice: “se potete…” oppure “se i tuoi genitori sono benevoli nei tuoi confronti…” oppure “a meno che non sia stato trattato ingiustamente…” invece dice: “siate benevoli e misericordiosi.”

Ciò è meravigliosamente liberatorio. Ci libera dal terribile fatalismo che dice che il cambiamento non è possibile per me. Mi libera da visioni meccanicistiche che rendono il mio destino condizionato dal mio passato. 

E i comandamenti di Dio arrivano sempre con una verità liberatoria e che cambia la vita. Per esempio: 

  • Dio ci ha adottato come suoi figli. Abbiamo un nuovo Padre e una nuova famiglia. Questo spezza le forze fatalistiche della nostra “famiglia d’origine”. “Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli” (Matteo 23:9).
  • Dio ci ama in quanto suoi figli. Siamo “figli amati.” Il comandamento di imitare l’amore di Dio non è sospeso per aria, ma viene con potenza: “Siate imitatori di Dio come figli amati.” “Ama!” è il comandamento ed essere amati è la potenza per compierlo.
  • Dio ci ha perdonati in Cristo. Dobbiamo essere persone benevole e che perdonano come Dio ti ha perdonato in Cristo. Ciò che Dio ha fatto dona il potere di cambiare. Il comandamento di essere benevoli ha più a che fare con ciò che Dio ha fatto per te, piuttosto che con ciò che tua mamma ti ha fatto. Questo tipo di comandamento vuole dire che tu puoi cambiare.
  • Cristo ti ha amato e ha dato se stesso per te. “Cammina nell’amore nello stesso modo in cui Cristo ti ha amato.” Il comandamento proviene da una verità che cambia la vita. “Cristo ti ha amato.” Ora quando c’è un’opportunità di amare e una qualche voce dice: “tu non sei una persona amorevole e benevola”, puoi dire, “l’amore di Cristo per me mi rende una persona nuova. Il suo comandamento di amare è sicuramente possibile per me quanto la sua promessa d’amore è vera per me.”