7 Ragioni per non preoccuparsi, parte 3

[13 Settembre]
Meditazione di John Piper

“Non siate dunque in ansia, dicendo: ‘Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?’ Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; il Padre vostro celeste, infatti, sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.” (Matteo 6:31-34)


Matteo 6 contiene almeno sette promesse concepite da Gesù per aiutarci a combattere il buon combattimento contro l’incredulità ed essere liberi dall’ansia. Nelle parti 1 e 2 abbiamo visto le promesse da 1 a 4; oggi analizziamo le promesse numero da 5 a 7.

PROMESSA #5: Non siate dunque in ansia, dicendo: ‘Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?’ Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; il Padre vostro celeste, infatti, sa che avete bisogno di tutte queste cose (Matteo 6:21-32).

Non pensare che Dio ignori i tuoi bisogni. Li conosce tutti. Ed è il tuo “Padre celeste”. Non guarda in modo indifferente e distante. Gli stai a cuore. Egli agirà per provvedere ai tuoi bisogni a tempo debito.

PROMESSA #6: Cercate prima il regno e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più (Matteo 6:33).

Se ti doni alla sua causa in questo modo, piuttosto che preoccuparti dei tuoi bisogni materiali personali, Egli farà in modo che tu abbia tutto ciò di cui hai bisogno per fare la sua volontà e dargli la gloria.

Questa promessa è simile a quella di Romani 8:32: “[Egli] non ci donerà forse anche tutte le cose con lui?”

PROMESSA #7: Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno (Matteo 6:34).

Dio farà in modo che tu non sia messo alla prova in un solo giorno più di quanto tu possa sopportare (1 Corinzi 10:13). Egli sarà all’opera per te, in modo che “le sbarre delle sue porte siano di ferro e di bronzo e duri quanto i tuoi giorni la tua forza” (Deuteronomio 33:25).

Ogni giorno non avrà più preoccupazioni di quelle che puoi sopportare; e ogni giorno avrai compassioni sufficienti per lo stress di quella giornata (Lamentazioni 3:22-23).