6 Punti che spiegano cosa significa essere in Cristo

[29 Agosto]
Meditazione di John Piper

Egli ci ha salvati e ci ha rivolto una santa chiamata, non a motivo delle nostre opere, ma secondo il suo proposito e la grazia che ci è stata fatta in Cristo Gesù fin dall’eternità. (2 Timoteo 1:9)


Essere “in Cristo Gesù” è una realtà stupenda. Fa mozzare il fiato sapere ciò che significa essere in Cristo. Uniti con Cristo. Legati a Cristo.

Se sei in “Cristo”, ascolta cosa significa questo per te:

  1. In Cristo Gesù ti è stata data grazia prima che il mondo fosse creato. 2 Timoteo 1:9, “la grazia che ci è stata fatta in Cristo Gesù fin dall’eternità.”
  2. In Cristo Gesù sei stato scelto da Dio prima della creazione. Efesini 1:4, “In lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo.”
  3. In Cristo Gesù sei amato da Dio di un amore inseparabile. Romani 8:38-39, “Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.”
  4. In Cristo Gesù sei stato riscattato e perdonato per tutti i tuoi peccati. Efesini 1:7, “In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati.”
  5. In Cristo Gesù sei stato giustificato davanti a Dio e la giustizia di Dio in Cristo è stata imputata a te. 2 Corinzi 5:21, “Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.”
  6. In Cristo Gesù sei diventato una nuova creazione e figlio di Dio. 2 Corinzi 5:17, “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.” Galati 3:26, “perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù.”